"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."
servizi per la disabilità
Il complesso Residenziale “L’Accoglienza” è una struttura che offre ospitalità, stabile o temporanea, a persone adulte in situazione di handicap, per le quali non è più possibile la permanenza in famiglia e che necessitano di un supporto educativo ed assistenziale continuativo.
La struttura è ubicata a Forlì in Viale dell’Appennino 373 ed è composta da:
- DUE GRUPPI APPARTAMENTO per disabili, uno a ridotta intensità assistenziale ed uno ad elevata intensità assistenziale;
- UN MINI ALLOGGIO, che offre, accanto a spazi di vita autonoma, il supporto di servizi comuni.
L’inserimento in entrambe le tipologie di residenza avviene sulla base di un progetto individualizzato, secondo i criteri stabiliti con i referenti pubblici e secondo le procedure adottate dalla cooperativa per il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti e degli operatori per il controllo della qualità. Ad oggi gli ospiti inseriti sono 12.
Tra i servizi prestati all’interno della struttura c’è anche la possibilità di offrire ACCOGLIENZA TEMPORANEA ad una persona con disabilità in situazioni di emergenza e di necessità transitoria della famiglia (servizio di pronto soccorso); inoltre è possibile formulare accoglienze individualizzate ad hoc per persone che hanno il desiderio di sperimentarsi in un contesto comunitario avvicinandosi alla residenzialità in modi e tempi da definire e a seconda dei bisogni (qualche pomeriggio a settimana o nel week end, ecc…).
I GRUPPI-APPARTAMENTO della Cooperativa Sociale L’Accoglienza perseguono i seguenti obiettivi:
- Offrire ospitalità residenziale, temporanea o stabile, a persone in situazione di handicap garantendo loro la possibilità di una vita comunitaria in piccolo gruppo nell’ambito del contesto sociale di appartenenza.
- Garantire un’ assistenza qualificata, attraverso interventi mirati e personalizzati idonei all’acquisizione, sviluppo, e/o al mantenimento di capacità comportamentali, cognitive ed affettivo relazionali, ricercando risorse e potenzialità dell’ospite che consentano di proporre risposte adeguate ad ogni singola persona (responsabilizzare e coinvolgere gli ospiti nella gestione e cura della casa, mantenere e migliorare l’autonomia delle persone nell’igiene personale e nella cura del sé e del proprio corpo, offrire la possibilità di una vita comunitaria in piccolo gruppo in un clima famigliare e di collaborazione..).
- Offrire sostegno e supporto alle famiglie, favorendo i rientri e le visite, al fine di mantenere integro il patrimonio di relazione significativa dell’ospite.
- Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione e di inserimento sociale esterno.
- Favorire la frequenza, dove possibile, di un centro socio-riabilitativo o socio-occupazionale esterno.
I Servizi che il Gruppo appartamento fornisce, direttamente, o tramite servizi di altri Enti convenzionati, sono i seguenti:
- assistenza tutelare diurna e notturna;
- preparazione e somministrazione pasti;
- assistenza agli ospiti nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane;
- attività educative indirizzate all’autonomia personale e all’acquisizione di competenze cognitive, effettive e relazionali;
- attività terapeutiche-rieducative, volte al
- raggiungimento di migliori capacità di controllo del proprio corpo e del movimento;
- attività di socializzazione e ricreativo-culturali;
- attività occupazionali o di inserimento lavorativo in relazione alle capacità degli utenti.
- assistenza nell’assunzione dei farmaci prescritti
- possibilità di fruizione di servizi a gestione pubblica (fisioterapia, accompagnamen
- to per prestazioni sanitarie, ecc.).
Possono inoltre essere previste, previo specifico accordo con il committente, prestazioni sanitarie programmate in relazione alle specifiche esigenze dell’utenza ospitata.
Nei MINI-ALLOGGI viene perseguita la seguente finalità:
- Offrire una vita comunitaria parzialmente autogestita che garantisca spazi individuali e di vita autonoma, sia il supporto di servizi comuni e di personale di assistenza e/o educativo, concordati sulla base delle esigenze individuali.
I Servizi offerti sono i seguenti:
- attività di controllo e sorveglianza;
- attività assistenziali programmate in relazione alle esigenze dei residenti, sulla base di uno specifico accordo con la famiglia, l’interessato e gli operatori pubblici di riferimento.
- prestazioni di tipo alberghiero programmate in relazione alle esigenze dei residenti.
PERSONALE
La dotazione organica e i requisiti formativi e professionali del personale sono quelli previsti dalla Direttiva Regione Emilia-Romagna 564/2000 (Educatori, OSS), gestiti sulla base dei progetti educativi e della programmazione settimanale.
Il personale opera tenendo conto del progetto educativo individualizzato in cui sono definitivi gli obiettivi, la scelta dei metodi e delle strategie per raggiungerli e della programmazione generale delle attività.
Al personale presente secondo gli standard previsti, la cooperativa può affiancare: Volontari ordinari; Volontari in Servizio civile; Volontari Europei inseriti nei progetti di Servizio Volontario Europeo attivati dall’U.E. con compiti e funzioni ben definite e di supporto all’attività del personale qualificato. Tali figure, intese come appoggio, contribuiscono all’aumento della qualità del servizio offerto; la cooperativa garantisce loro la giusta formazione e supervisione operativa.